PROGETTO EDUCATIVO SEZIONE PRIMAVERA
A - Motivazioni pedagogiche e finalità educative
Le finalità fanno riferimento al Piano dell'Offerta Formativa della Scuola di Ispirazione ai valori evangelici
• Costruzione di un ambiente educativo, affettivo, socializzante che cerca di rispondere a tutti i bisogni di crescita dei bambini stimolando le loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro sviluppo armonico.
• Integrazione e accoglienza dei bambini nella loro unicità, con particolare attenzione alle difficoltà di apprendimento, agli svantaggi socio-culturali, alle disabilità e alle culture e religioni diverse
• Collaborazione con le famiglie e il territorio.
In particolare per la Sezione Primavera:
• Creare un ambiente accogliente per un passaggio graduale e sereno dall'ambiente della famiglia e/o nido all'esperienza della scuola dell'infanzia, attraverso un percorso specifico adeguato allo sviluppo psico-affettivo dei bambini di questa fascia di età
• Favorire la maturazione dell'identità personale
• Favorire l'acquisizione di semplici autonomie
• Creare un ambiente di gruppo per favorire la socializzazione
•Favorire la comunicazione verbale e non verbale
•Favorire lo sviluppo affettive ed emotivo
B - Clima relazionale (stabilità di figure di riferimento, coordinatore, personale assistenziale disponibile)
La nostra scuola è una realtà piccola: 4 sezioni di scuola dell'infanzia e 1 di primavera; a causa della pandemia i bambini iscritti alla primavera, attualmente non hanno la possibilità di relazionare negli spazi comuni con gli altri bambini, ma ne avvertono la loro presenza, cominciando a sviluppare un senso di appartenenza ad una comunità.
La titolare della sezione è laureanda in Scienze della formazione .
Il personale non docente è lo stesso della scuola dell'infanzia.
Anche lo specialista in educazione motoria è comune a tutta la struttura.
La coordinatrice è presente tutti i giorni per verificare e intervenire nel bisogno.
C - Allestimento degli spazi con arredi, materiali e strutture interne ed esterne, in grado di qualificare l'ambiente educativo (attività per apprendimenti mirati, laboratori, zone di intimità anche in rapporto al punto sottostante)
• Una sezione attrezzata con due tavoli scomponibili, per creare spazi diversi di lavoro, angolo morbido, angolo dei giochi di ruolo e dei travestimenti, angolo del tappetone e costruzioni e animali, materiale grafico pittorico di vario genere
• Un salone, in comune con la scuola dell'infanzia, attrezzato per il gioco libero con scivolo, castello, bruco e giochi psicomotori vari, con uno spazio dedicato appositamente ai piccolissimi
• Giardino esterno appositamente attrezzato per emozionanti avventure all'aperto con giochi strutturati (sabbionaia, altalene, scivolo, casette, ecc.) e ampi spazi verdi per il gioco,
• Un piccolo chalet in legno, all'esterno della struttura per attività di laboratorio
D - Articolazione della giornata educativa e organizzazione del lavoro quotidiano
• 7.30-9,00 pre-scuola . I bambini vengono accolti dall'insegnante e svolgono attività tranquille
(lettura di storie, attività grafico-pittoriche, gioco libero)
• 9-9.30 seconda entrata accoglienza nella propria sezione
• 9-30-9.45 inizia la giornata con l'appello, la conta dei bambini presenti, canzoncine, compleanni e preghiera.
• 9.45-10 cure igieniche
• 10.10-15 merenda di metà mattinata
• 10-15-10.45 attività in piccolo gruppo (grafico pittoriche con tempere, collage, travasi, manipolazione di diversi materiali, psicomotricità, gioco simbolico imitativo, drammatizzazione di storie, attività musicali, attività sensoriale, puzzle.)
• 10.45-11.30 gioco libero.
• 11.30-11.45 cure igieniche
• 11.45 pranzo in sezione
• 12.30-13.00 gioco libero
• 13-13.15 prima uscita
• 13.15-13.30 cure igieniche
• 14 -15.30 momento della nanna. Chi non dorme o si sveglia prima svolge giochi strutturati in classe ( costruzioni, puzzle, lettura di storie )
• 15.30-15.45 riordino, cure igieniche
• 15.45-16 seconda uscita
• 16.17.30 post-scuola
Questa è l'offerta che la scuola offre; è chiaro che il tempo scuola si differenzia nel rispetto delle esigenze del bambino e della famiglia
E - Rapporti con le famiglie (colloqui, incontri, iniziative, in quali periodi...)
Al momento dell'iscrizione , l'anno scolastico precedente all'inserimento, la Coordinatrice o l'insegnante effettuano colloqui individuali con le famiglie per una conoscenza reciproca e individuare problemi vari o allergie alimentari.
A giugno si fa una mattinata di scuola aperta in cui i bambini possono conoscere l'insegnante e la struttura e i genitori avere tutte le informazioni di carattere didattico e pratico e organizzativo.
A settembre le insegnanti hanno colloqui individuali con le famiglie
A gennaio/ febbraio nuovi colloqui per comunicare la situazione dell'inserimento e l'andamento scolastico.
A maggio colloquio finale per verificare il percorso di tutto l'anno e passare informazioni per l'inserimento nelle sezioni eterogenee della scuola stessa o di un'altra struttura scolastica.
A causa dell'emergenza sanitaria i colloqui sono fatti anche attraverso la modalità remota.
F - Sistema interno di monitoraggio, verifica e valutazione della qualità del servizio
• Colloqui individuali con i genitori
• Incontri tra le insegnanti che gestiscono la sezione e la coordinatrice per verificare, in itinere, la situazione
• Raccolta delle attività svolte da ciascun bambino, in un album da consegnare alle famiglie
• DVD delle attività svolte come verifica e relazione finale di tutto il lavoro
G - Continuità educativa con la struttura presso la quale è istituita la sezione (scuola dell'infanzia o asilo nido)
• Incontro a maggio con le insegnanti delle sezioni in cui i bimbi saranno inseriti per il passaggio delle informazioni,